L’università di Verona a Job&Orienta 2016

Saranno tre gli eventi di ateneo durante la 26esima edizione del salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro

Dal 24 al 26 novembre torna in fiera a Verona Job&Orienta, il Salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. L’università di Verona, oltre a essere presente con un suo stand, proporrà tre eventi, uno per ogni giornata di manifestazione.

Giovedì 24 novembre, alle 10 in Sala Rossini, è in programma l’incontro "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti". Professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti tandem ora immatricolati in ateneo presenteranno l’iniziativa in vista dell’edizione 2016-2017. Sarà un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre settanta corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori, l'importanza di sperimentare il tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma.

Venerdì 25 novembre, ci sarà la "Presentazione dei corsi di laurea dell'università di Verona". L’evento, dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, si terrà in sala Respighi dalle 9 alle 18 e sarà suddiviso per aree disciplinari. Nel corso dell’appuntamento alcuni studenti tutor, iscritti ai corsi di laurea magistrale di ateneo, risponderanno alle domande dei ragazzi delle scuole superiori e dei loro genitori e illustreranno loro i principali servizi offerti dall’università. Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione. Il programma completo dell’evento è disponibile nella locandina in allegato.

Sabato 26 novembre, infine, l’ateneo propone "Sono laureato… e adesso?". Durante l’incontro, in programma in sala Salieri dalle 11, saranno presentate le numerose opportunità offerte dall’università di Verona per proseguire il percorso di studi dopo la laurea triennale: 30 corsi di laurea magistrale, 20 master di primo livello, 9 master di secondo livello, 38 corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, 41 scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia e 1 di ambito giuridico, 14 dottorati di ricerca raccolti in quattro scuole di dottorato.

Job&Orienta 2016. La rassegna espositiva, dedicata al tema “Imparare lavorando: in Italia si può”,  sarà articolata in due aree tematiche: “mondo dell’istruzione e dell’educazione” e “università, formazione e lavoro”. Nel 2015 sono stati oltre 65mila i visitatori, 500 le realtà presenti tra scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria con più di 350 relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario, tra convegni, dibattiti e workshop.

Per informazioni andare sul sito joborienta.info o sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

09.11.2016