Online il bando “Short Term Mobility”

Opportunità di mobilità internazionale per gli studenti di ateneo

Nuova opportunità di mobilità internazionale per gli studenti di ateneo con il bando “Short Term Mobility”. L’iniziativa è rivolta agli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, a partire dal quarto anno, per svolgere un breve periodo di mobilità in Paesi europei o extraeuropei. La permanenza all’estero, che potrà variare da un minino di tre giorni fino a un massimo di trenta, garantirà agli studenti l’ottenimento di crediti formativi. Il programma di studio dovrà essere approvato e sottoscritto dal presidente del Collegio didattico di appartenenza prima della partenza.

La mobilità potrà essere svolta all'interno di imprese, enti, università o istituti di ricerca per partecipare a corsi, seminari o summer/winter school. Nel caso in cui il periodo all’estero fosse finalizzato allo svolgimento di uno stage o tirocinio, sarà necessario verificare, prima della partenza, con l’ufficio di ateneo competente se sussistono le condizioni per la regolare attivazione amministrativa.

Le risorse. Per questo progetto le risorse totali messe a disposizione dall’ateneo ammontano a 50.000 euro. Il finanziamento verrà assegnato ai beneficiari sotto forma di rimborso delle spese sostenute e documentate nell’ambito delle seguenti voci di costo: alloggio, viaggio (andata e ritorno) e iscrizione al corso, seminario o convegno. L’importo massimo complessivo concedibile per ciascuna mobilità non potrà superare i 2.000 euro per le destinazioni europee e i 2.500 per i soggiorni fuori dai confini continentali. Al ritorno dal periodo di mobilità internazionale, gli studenti dovranno obbligatoriamente richiedere il riconoscimento delle attività svolte nell’istituto ospitante, seguendo le modalità previste dal proprio corso di studi.

La mobilità potrà essere realizzata a partire dalla data di pubblicazione del bando e dovrà concludersi entro il 30 settembre 2017. Le domande dovranno essere inviate entro il primo settembre 2017. Tutte le informazioni, il bando completo e la documentazione necessaria alla partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito univr.it.

27.10.2016

Allegati