Si è chiusa la PhD Modelling Week 2016

Il 10 settembre nella Sala Convegni di Confindustria Verona l’atto conclusivo dell’iniziativa

Si è svolto sabato 10 settembre nella Sala Convegni di Confindustria Verona l'atto conclusivo della "PhD Modelling Week 2016". L’iniziativa è stata organizzata dal dottorato interateneo in Matematica delle università di Verona e Trento e dal Collegio didattico di Matematica di ateneo. L’evento,  che si è svolto dal 5 al 10 settembre, è nato con l’obiettivo di creare in modo sistematico opportunità di incontro tra il mondo accademico e quello industriale attraverso attività di modellizzazione matematica, risoluzione e implementazione numerica di problemi concreti suggeriti da industrie o aziende del territorio.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di una trentina di studenti della laurea magistrale in Mathematics dell’università di Verona e studenti di dottorato provenienti da tutta Europa. All'inizio della settimana sono stati presentati quattro problemi concreti suggeriti da quattro differenti ambiti industriali e produttivi. Quindi, sono stati formati quattro team di studenti che hanno lavorato a tempo pieno per trovare una modellizzazione matematica adeguata di ogni singolo problema, predisporre la sua risoluzione numerica e presentare al pubblico i risultati ottenuti.

Ascolta le interviste a due studenti di dottorato che hanno partecipato alla "PhD Modelling Week 2016" e alla docente dell'università di Brescia Renata Mansini.

12.09.2016